AREE TEMATICHE

 

Le attività operative dell’AdM e  MdM si articolano nelle seguenti principali Aree Tematiche:

 

1.      Ambiente e Risorse Comuni del Mediterraneo: ha per oggetto la difesa delle risorse ambientali messe a rischio da processi di degrado: il mare, i suoli, la ionosfera, le riserve vegetali e la biodiversità.   Definisce criteri di protezione e valorizzazione sostenibile, e ne promuove attivamente l’applicazione nei diversi contesti euromediterranei.

 

2.      Etica e tutela della salute psico-fisica: ha per oggetto la convergenza della regione euromediterranea verso standard equitativi di protezione sanitaria, nel riconoscimento e nel rispetto delle etiche e delle concezioni di benessere psico-fisico. Definisce ed implementa programmi di distribuzione dei servizi sanitari conformi alle buone pratiche riconosciute e condivise dalle comunità.

 

3.      Metodologie e programmi dello sviluppo urbano: ha per oggetto il rafforzamento dei governi locali,  sia attraverso lo studio e la generalizzazione di metodologie efficaci di democrazia partecipativa, sia attraverso la programmazione e la implementazione di programmi di rafforzamento infrastrutturale, e miglioramento gestionale delle utilities di carattere pubblico e locale. Definisce metodologie di scambio cooperativo e partenariale di profesionalita’ ed impianti, sia in fase di investimento e di gestione, allo scopo di minimizzare i costi. Definisce standards di riferimento per gli operatori privati.

 

4.      Valorizzazione delle correnti migratorie e politiche sociali di lotta alla marginalità: ha per oggetto la promozione delle pratiche di valorizzazione professionale della popolazione migratoria, favorendone la formazione, la promozione imprenditoriale, la introduzione nelle forme di partenariato economico internazionale. Studia modelli di insediamento urbano e rurale della polazione migratoria che siano rispettosi delle etiche e permettano l’integrazione interculturale. Studia i dispositivi giuridici ed amministrativi volti a favorire l’integrazione ed a promuovere i flussi di reddito generati dal fenomeno migratorio.

 

5.      Ripristino e Valorizzazione dei saperi e delle culture minori dello spazio euromediterraneo: ha per oggetto la individuazione delle località depositarie di risorse ambientali, produttive, monumentali e culturali. Ne promuove il collegamento reticolare allo scopo di creare circuiti internazionali in cui tali risorse possano essere adeguatamente valorizzate, sotto i profili della formazione professionale, della produzione di beni di altissima qualità, della fruizione turistica compatibile, in particolare per l’utenza l’utenza giovanile e culturale.

 

6.      Grandi emissioni della cultura euromediterranea: ha per oggetto lo sviluppo delle azioni di divulgazione ed edizione necessarie a promuovere e valorizzare le espressioni della cultura contemporanea, l’implementazione e la gestione di un Museo del Mediterraneo, la  gestione del Portale telematico EUROMEDI.Net che raccoglie e divulga i risultati della cooperazione euromediterranea nei diversi settori, la progettazione, sotto il profilo scientifico e tematico, di Grandi Festival periodici della cultura euromediterranea.

 

7.      Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro: ha per oggetto il supporto della presenza femminile nel mercato del lavoro, valorizzando e utilizzando le competenze femminili nella organizzazione reticolare del lavoro e  nei processi decisionali; i suoi strumenti sono la consulenza organizzativa  rivolta alle organizzazioni della pubblica Amministrazione e della Rappresentatività sociale e una Scuola di Alta formazione, con didattica attiva sperimentale, esperienziale e partecipata, rivolta a donne occupate nei diversi livelli gestionali delle organizzazioni. Il focus si attiva trasversalmente,  attraverso i diversi piani d'azione della MdM attraverso il supporto tecnico a strategie di reimpiego  per donne  che hanno lasciato il mercato del lavoro.

 

I contenuti, le idee forza e le metodologie di ciascuna Area Tematica sono illustrati nel Progetto Integrato.