ROMA - OTTOBRE 1996

 

 

“ROMA - SARAJEVO; GLI SCRITTORI CONTRO OGNI GUERRA”

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’incontro-dibattito, “Sarajevo, il nostro specchio” organizzato dall’Associazione Fondo Alberto Moravia in collaborazione con la rivista “Nuovi Argomenti”, si svolgerà giovedì 10 ottobre 1996, alle ore 16.30, nella Sala d’Ercole in Campidoglio. Nel corso dei lavori, inaugurati da Enzo Siciliano presidente dell’Associazione Fondo Alberto Moravia, gli scrittori Dacia Maraini, Predrag Matvejevic’ e Erri De Luca, coordinati da Mauro Martini, introdurranno le testimonianze di un gruppo di poeti, scrittori, artisti ed intellettuali del Circolo 99 di Sarajevo. Partecipano al dibattito esponenti della cultura italiana che si sono attivamente impegnati a sostegno della resistenza civile di Sarajevo. L’organizzazione dell’incontro si avvale del sostegno del Sindaco di Roma, Onorevole Francesco Rutelli, dell’assessore alle politiche culturali del Comune di Roma, Gianni Borgna, del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Parlamento internazionale degli scrittori di Strasburgo.

 

Su invito dell’Associazione Fondo Alberto Moravia, gli esponenti del Circolo 99 di Sarajevo saranno in Italia nella settimana da lunedì 7 a lunedì 14 ottobre 1996 per partecipare al progetto “Roma – Sarajevo, gli scrittori contro ogni guerra”, voluto dall’Associazione in ricordo dell’impegno civile e culturale di Alberto Moravia e coordinato da Predrag Matvejevic’, rappresentante a Roma del Circolo 99.

 

Il progetto e l’incontro alla Sala d’Ercole saranno presentati dagli intellettuali del Circolo 99 in occasione di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 9 ottobre 1996 alle ore 11.30 nella Sala della Stampa Estera in via della Mercede.

 

Nathalie Heidsieck presenterà brevemente il libro edito in Italia dall’Associazione un libro per una biblioteca a sostegno della ricostruzione della Biblioteca di Sarajevo.

 

 

MEMBRI DEL CIRCOLO 99 PRESENTI ALL’INCONTRO

 

Hanifa Kapidzic-Osmanagic

VLADIMIR BILIC

IZET SARAJLIC

SEAD FETAHAGIC

SLAVKO SANTIC

MARKO KOVACEVIC

VOJKA DJIKIC-SMILJANIC

VLATKO DOLECEK

PREDRAG MATVEJEVIC (membro del Circolo residente a Roma)