ISTITVTO DELLA

ENCICLOPEDIA ITALIANA

FONDATA DA GIOVANNI TRECCANI

 

COMUNICATO

 

Un libro per una biblioteca. Viaggio balcanico

Iniziativa di solidarietà per Sarajevo

 

Venerdì 11 ottobre 1996, alle ore 17, verrà presentato a Roma, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia (piazza della Enciclopedia Italiana 4) il volume Un libro per una biblioteca. Viaggio Balcanico, a cura di Nathalie Heidsiech (ed. Associazione Un libro per una biblioteca, Napoli 1996, 250 pp., 200 fotografie fuori testo), versione italiana di Voyage balkaniqueDalmatie et Bosnie-Herzégovine en 1929 et maintenant, apparso in Francia nell’ottobre del 1994; verrà anche allestita una mostra fotografica, curata dall’Unesco, con alcune immagini tratte dal libro.

Con questa presentazione – alla quale interverranno Rita Levi-Montalcini, Presidente della Treccani, Vlatko Kraljevic, Ambasciatore di Bosnia Erzegovina, Nathalie Heidsieck, Izet Sarajlic, Predrag Matvejevic’, Pietro Veronese, Iolanda Capriglione nonché una delegazione di poeti e scrittori bosniaci ospite dell’Associazione Fondo Alberto Moravia – i promotori vogliono aiutare, attraverso i proventi della vendita del volume, la ricostruzione della biblioteca si Sarajevo.

L’idea del libro è venuta dal ritrovamento, del tutto casuale, degli album fotografici del viaggio che fece Charles Marcel Heidsieck, nonno della curatrice, in Jugoslavia nel 1929.

Alla testimonianza fotografica, che ritrae i luoghi, i monumenti e le persone, popolazioni eterogenee che convivevano in armonia pur nella diversità delle etnie e delle religioni, è stata sovrapposta la testimonianza scritta – in italiano, francese e serbocroato, con traduzione a fronte – di quanto avviene da cinque anni a questa parte in quei luoghi.

Gli autori dei circa trenta testi sono scrittori, sociologi, medici, poeti, filosofi e giornalisti sia della ex-Jugoslavia  che di altri paesi europe: tra questi Alessio Altichieri, Ivo Andric, Massimo Cacciari, Anna Castaldi, Erri De Luca, Zlatko Dizdarevic, Nicole Janigro, Claudio Magris, Predrag Matvejevic’, Gigi Riva, Paolo Rumiz, Adriano Sofri, Fulvio Tomizza e Pietro Veronese.

Nello sforzo di ricostruzione della biblioteca di Sarajevo, di conservazione quindi della storia e della memoria di un popolo, è impegnato un Comitato d’Onore al quale ha aderito il Capo dello Stato e che annovera fra gli altri Federico Mayor, Direttore Generale dell’Unesco, Daniel Tarschys, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, nonché i Sindaci di alcune città italiane. Inoltre, i depositari dei diritti d’autore li hanno ceduti e una sessantina di editori italiani e altrettanti francesi hanno apposto il loro nome in copertina in segno di solidarietà.

All’iniziativa ha aderito la Biblioteca di Sarajevo.

 

IL VOLUME E’IN DISTRIBUZIONE PRESSO LE LIBRERIE FELTRINELLI DI ROMA E MILANO E L’ASSOCIAZIONE UN LIBRO PER UNA BIBLIOTECA (TEL. 081/660455)

 

Per ulteriori informazioni:

Relazioni Esterne e Comunicazione

Istituto della Enciclopedia Italiana

Tel. 06/68985657-5656; Fax. 06/68985607