napolifilmfestival
16-22 settembre 2002
IL PROGRAMMA GIORNO PER
GIORNO
MARI DEL SUD: MEDITERRANEO
NONSOLOPEDRO
- El Bola di Achero Mañas
Spagna, 2001, 35 mm, colore, 88’
- El Bosque animado di Angel De La Cruz e Manolo Gómez
Spagna, 2001, 35 mm, colore, 83’
- El milagro de P Tinto di Javier Fesser
Spagna, 1998, 35mm, colore, 109’
- Piedras di Ramón Salazar
Spagna, 2001, 35 mm, colore, 130’
- You are the one (una historia de entonces) di Jose Luis Garci
Spagna, 2000, b/n, 111’
IL CINEMA BASCO
JUANMA BAJO ULLOA
- Alas de mariposa
1991, 35mm, colore, 108’
- La madre muerta
1993, 35mm, colore 107’
- Air bag
1997, 35mm, colore, 120’
- Ordinary Americans,
1999, 35mm, colore, 5’
SELEZIONE DI CORTI BASCHI
- … Ya no puede caminar di Luiso Berdejo
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 13’
- Aizea, ciudad del viento di Ione Hernández
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 28’
- El método di Haritz Zubillaga, José A. Pérez
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 16’
- Hombre sin hombre di Michel Gaztambide
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 20’
- La primera vez di Borja Cobeaga
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 11’
- Primera persona di Gorka Merchant
Spagna, 2001, 35mm (betacam), colore, 9’
ANTOLOGICA DAI FESTIVAL
- Civilisées di Randa Chahal Sabbag
Francia/Libano, 1998, 35mm, colore, 97’
- Esther di Amos Gitai
Francia/Israele, 1985, 35mm, colore, 97’
- Inventario Balcanico di Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Italia, 2000, 35mm, colore, 63’
- Kamdan Calp (Un cuore di vetro) di Fehmi Yasar
Turchia, 1990, 35mm, colore, 100’
- La faute à Voltaire di Abdel Kechiche
Francia/Tunisia, 2000, 35mm, colore, 128’
- Les silences du palais di Moufida Tlatli
Tunisia, 1994, 35mm, colore, 127’
- Silence… on tourne di Youssef Chahine
Francia-Egitto, 2001, 35mm, colore, 108’
PERCORSI D’AUTORE: VALERIO ZURLINI
- Le ragazze di Sanfrediano
Italia, 1954, 35mm, b/n, 114’
- Estate violenta
Italia, 1959, 35mm, b/n, 104’
- La ragazza con la valigia
Italia, 1960, 35mm, b/n, 113’
- Cronaca familiare
Italia, 1962, 35mm, colore, 122’
- Le soldatesse
Italia, 1965, 35mm, b/n, 121’
- Seduto alla sua destra
Italia, 1967, 35mm, colore, 89’
- La prima notte di quiete
Italia, 1972, 35mm, colore, 132’
- Il deserto dei tartari
Italia, 1976, 35mm, colore, 150’
DOCUMENTARI
- Pugilatori
Italia, 1952, 35mm, b/n, 11’
- Il mercato delle facce
Italia, 1952, 35mm, b/n, 12’15”
- La stazione
Italia, 1953, 35mm, b/n, 11’
- Serenata da un soldo
Italia, 1953, 35mm, b/n, 12’
- Soldati in città
Italia, 1953, 35mm, b/n, 10’
PERCORSI D’AUTORE: ALAIN CORNEAU
- Police Python 357
Francia, 1976, 35mm, colore, 128’
- Série noire
Francia, 1979, 35mm, colore, 110’
- Fort Saganne
Francia, 1984, 35mm, colore, 180’
- Nocturne Indien
Francia, 1989, 35mm, colore, 110’
- Tous les matins du monde
Francia, 1991, 35mm, colore, 114’
- Le cousin
Francia, 1997, 35mm, colore, 112’
MARI DEL SUD: FINESTRA
SU CUBA
- Buscando a Chano Pozo di Rebecca Chavez
Cuba, 1987, 35mm, 27’, b/n
- Hasta Cierto Punto di T. Gutierrez Alea
Cuba, 1983, 35mm, 70’, colore
- Las profecias de Amanda di Pastor Vega
Cuba, 1999, 35mm, 90’, colore
- Obataleo di Humberto Solas
Cuba, 1988, 35mm, 11’, colore
- Por primera vez di Octavio Cortazar
Cuba, 1967, 35mm, 10’, b/n
- Simparelé di Humberto Solas
Cuba, 1974, 35mm, 30’, colore
- Una novia para David di Orlando Rojas
Cuba, 1984, 35mm, 103’, colore
- Un hombre de Exito di Humberto Solas
Cuba, 1985, 35mm, 116’, colore
- Yo soy del son a la salsa di Rigoberto Lopez
Cuba, 1996, 35mm, 100’, colore
- Yo soy la cancion que canto
Cuba, 1985, 35mm, 27’, colore
41° PARALLELO
- NEW YORK
- Il mio viaggio in Italia di Martin Scorsese
Italia/USA, 1999/2000, 35mm, colore/bianco e nero, 276'
- NAPOLI-
- ASuddelSole di Pasquale Marrazzo
Italia, 2001, 35mm, colore, 86’
- Capo Nord di Carlo Luglio
Italia, 2002, 35mm, colore, 95’
- Hotel Desperado di Peppe Lanzetta
Italia, 1998/1999, VHS, colore, 27’
- La Bomboniera di Filippo Ricci
Italia, 2001/2002, betacam, colore, 52’
CINEASTI AL LAVORO
- Il tartufo di T. Servillo
(making of: Come un eroe del novecento di Francesco Saponaro)
Italia, 2000, betacam, colore, 29’
- Il tempo dei gitani di E. Kusturica
(making of: Kusturica Directs the Travelling Gypsy di Piergiorgio Bottos)
Italia, 1988, betacam, 20’
- Il viaggio di Capitan Fracassa di E. Scola
(making of Fracassa fuori campo di Ugo Fabrizio Giordani)
Italia, 1991, 35mm, colore, 37’
- L’amore molesto di M. Martone
(making of: Sul set de L’amore molesto di Sandro Dionisio e Andrea de
Rosa)
Italia, 1995, betacam, colore, 11’
- L’assedio di B. Bertolucci
(making of: Come un cieco tra i mobili di casa di Giuseppe Bertolucci)
Italia, 1998, betacam, 20’
- L’ora di religione di M. Bellocchio
(making of: Una giornata sul set “L’ora di religione” di
Alessandro Valori)
Italia, 2001, betacam, colore, 23’
- Luce dei miei occhi di G. Piccioni
(making of: Sul set di Luce dei miei occhi di Riccardo Cannone)
Italia, 2001, betacam, 6’32’’
- Nirvana di G. Salvatores
(making of: Nirvana di Bruno Bigoni)
Italia, 1997, betacam, 4’
- Novecento di B. Bertolucci (making of: Bertolucci secondo il
cinema di Gianni Amelio)
Italia, 1976, 16mm, colore, 62’
CONCORSO LIBERE ERUZIONI
(concorso aperto ai giovani autori di cortometraggi e backstage)
a) Spazio aperto corti
b) Spazio aperto backstage
VIDEOMINUTO
- The best of “Videominuto”,
- Vetrine internazionali: selezione dalla Spagna e dall’Albania
- One Minute Suite
CONVEGNI
- La conservazione del patrimonio cinematografico. Le cineteche
regionali
17 settembre ore 17
- Cinema e cultura delle differenze
20 settembre ore 17
- Incontro su Cuba
21 settembre ore 10,30