Il cordoglio dei greci

Era il punto di riferimento dei democratici

 

di Nikos Klitsikas

 

I greci democratici piangono per la scomparsa del senatore a vita Francesco De Martino.

Per i greci che hanno vissuto in Italia e particolarmente a Napoli negli anni più bui della storia greca, durante la dittatura dei colonnelli (1967-1974), Francesco De Martino non era soltanto il leader storico del socialismo italiano ed internazionale.

Per noi greci, Francesco De Martino era l’Uomo, il compagno, l’amico, il protettore dei rifugiati politici, quello che senza avere mai paura è stato in prima linea per i diritti umani, democratici, socialisti.

Rimane nel nostro cuore come lo statista che non ha avuto mai paura, né per sostenere Andrea Papandreou e il movimento di liberazione Pak, né durante la prigionia di Guido, durante la quale tutti i greci di Napoli abbiamo condiviso il suo dolore fino all’alba del 15 maggio 1977.

Per noi greci la Federazione di via Campodisola Marchese 13 era un rifugio democratico grazie a Francesco De Martino.

De Martino è uno dei protagonisti della vita politica di un Paese che i democratici greci hanno sempre additato come esempio: dai lunghi anni della guida del Partito socialista, fino ad essere il fautore di una politica di equilibri che coinvolge l’intera sinistra italiana. Un segnale per l’Europa e le giovani democrazie, come quella ellenica, che uscivano dal tunnel della dittatura.

La scomparsa di Francesco De Martino lascia un vuoto insostituibile nel mondo e specialmente nella sinistra.

Il nostro De Martino, quello dei palestinesi, degli spagnoli, dei ciprioti, dei portoghesi, dei cileni, dei cubani, di tutti gli uomini liberi dell’Europa e del mondo intero non era solamente una delle figure storiche del socialismo.

A nome di tutti gli ex-studenti greci in Italia, e soprattutto di quelli che frequentarono l’Università di Napoli, conoscendolo nelle aule di Giurisprudenza e studiando sui suoi testi, porgo le condoglianze per la scomparsa dello statista.

Lo ricorderemo, Francesco De Martino rimarrà nel nostro cuore per sempre!