Otranto, 28 dicembre 2002

 

Presentazione del volume

“Lo Specchio del Mare del Gran Capitano Francesco Maria Levanto”

 

 

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’Istituto di Culture Mediterranee – sede di Lecce dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée – hanno presentato il volume  “Lo Specchio del Mare Mediterraneo”, parte integrante delle attività dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée.

Il volume, realizzato dall’Istituto di Culture Mediterranee con la collaborazione dell’editore Mario Congedo di Lecce, costituisce un prezioso portolano. La cura dell’opera è stata affidata a Predrag Matvejevic’ – presidente del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo – che lo ha arricchito con testi narranti le coste e la storia del Nostro Mare.

La prefazione di Gino Pisanò – presidente dell’ Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce – è una dotta motivazione dell’importanza che questa pubblicazione assume nella cultura mediterranea anche per aver realizzato la ristampa fotomeccanica del secentesco portolano genovese del  Capitano Francesco Maria Levanto.

Il lavoro è stato coordinato dallo studioso Elio Pajano.

Alla prima presentazione del volume sono intervenuti: Predrag Matvejevic’, Michele Capasso, Elio Paiano, Luigi De Luca, Francesco Bruni (sindaco di Otranto), Remigio Morelli  (assessore alla cultura della Provincia di Lecce), l’editore Mario Congedo e l’islamologo Khaled Fouad Allam (membro della Fondazione Laboratorio Mediterraneo).

In questa occasione è stato presentato il volume “L’islam globale” (Rizzoli editore, 2002) di Khaled Fouad Allam.