La rete labmed

 

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha sottoscritto protocolli di collaborazione con Stati, Regioni, Città, Enti, Istituzioni, Università ed Associazioni dei vari Paesi mediterranei al fine di promuovere e sostenere lo sviluppo del partenariato euromediterraneo.

Ciò ha permesso alla Fondazione di attivare una rete di relazioni con:

STATI

Albania, Bosnia, Israele, Macedonia, Malta.

REGIONI

Abruzzo, Calabria, Campania, Catalogna, Corsica, Liguria, Piemonte.

CITTÀ

Assisi, Barcellona, Bettona, Bologna, Genova, Livorno, Ljubijana, Montpellier, Napoli, Palermo, Roma, Rutino, Sarajevo, Skopje, Torino, Torre del Greco, Trieste, Tunisi, Ventimiglia.

UNIVERSITÀ

Comunità delle Università Mediterranee - CUM (Bari), Istituto Universitario Orientale (Napoli), La Sorbonne (Parigi), La Sapienza (Roma), Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Alessandria (Egitto), Università di Bari, Università di Palermo, Università di Trieste, Università Federico II (Napoli).

Istituzioni, Associazioni, Ong

Alpe Adria Cinema (Trieste), Associazione Gron (Napoli), Centre d'Etudes Méditerranéens (Tunisi), Centro Francescano di Cultura "Oltre il Chiostro" (Napoli), Cineteca del Comune di Bologna, Comunità Mediterranea dei Trasporti (Roma), C. S. I. Piemonte (Torino), E.T.I. (Roma), Fondazione Humaniter (Milano), Fondation Pégase (Bruxelles), Greenpeace (Roma), GOAL (Organismo Generale della Bibliotheca Alexandrina), International Peace Center di Sarajevo (Bosnia), LEM (Livorno Euro-Mediterranea), ONU-IDNDR (Ginevra), Provveditorato agli Studi di Napoli, Rete delle Giornaliste del Mediterraneo (Catania), Sipco (Società Italiana di Psicologia di Comunità) Napoli, Società Umanitaria (Milano), UNESCO, Unione Europea, Università Euromediterranea Itinerante, WWF Italia.

Labmed è una rete orizzontale e partecipata, attivata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo. Essa intende rendere più efficace la comunicazione tra i partner delle Regioni mediterranee e quindi farsi strumento operativo per la Comunità Europea nell'ambito del programma Euromediterraneo.

Labmed vuole essere una grande Banca Dati a disposizione del partenariato intermediterraneo per raccogliere la descrizione e l'aggiornamento continuo di progetti, ricerche e iniziative per lo sviluppo dell'area mediterranea.

Per riunire quanti lavorano per il Mediterraneo, fornire loro l'accesso ai mezzi necessari, sostenere via via i progetti, è necessario costruire occasioni e luoghi di incontro permanente delle Società Civili.

Infatti il ruolo di associazioni, sindacati, università, collettività locali, fondazioni ed organismi sociali, risulta indispensabile per intraprendere una politica globale e articolata del Mediterraneo.

Dalla loro partecipazione e dal loro impegno dipenderà il diffondersi del progresso e di una pacifica integrazione nelle Regioni delle due rive.

Il Mediterraneo ha bisogno di una Società Civile in grado di:

· costruire il mondo dell'oggi e del domani;

· interrogarsi sulle proprie necessità valorizzando le proprie risorse;

· attivare le solidarietà e condividere le conoscenze;

· raccogliere la memoria e l'eredità del passato per guardare al futuro con concretezza e fiducia.

È questa la sfida e l'impegno della Fondazione Laboratorio Mediterraneo in sinergia con Labmed nei seguenti ambiti:

1) Dialogo interculturale

Le iniziative in questo ambito sono finalizzate a favorire l'incontro e il confronto tra le diverse culture, religioni, tradizioni e differenti modelli di organizzazione sociale dei Paesi delle due rive del Mediterraneo.

La costruzione di occasioni di incontro, dibattito ed elaborazione nella più ampia e articolata partecipazione costituiscono l'obiettivo di lavoro di quest'area attraverso il progetto Labmed interculture.

2) Valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, architettonico, archeologico, ambientale) del Mediterraneo attraverso la catalogazione e il monitoraggio con l'uso di nuove tecnologie e strumentazioni telematiche.

La spiegazione dell'unità culturale mediterranea che sottostà a tante diversità di culture nel corso dei millenni costituisce uno degli obiettivi prioritari.

La ricognizione delle memorie del passato fa superare il valore di repertorio all'attività di catalogazione dei beni culturali.

In tale ambito è stato attivato il progetto Labmed patrimonio culturale che intende catalogare e valorizzare i beni culturali su scala mediterranea per incrementare l'occupazione e lo sviluppo legati all'uso di tale patrimonio.

3) Giovani

I giovani costituiscono il gruppo emergente dell'area mediterranea.

Favorire tra essi dialogo e confronto costruttivo e permanente è scopo prioritario che si esplica attraverso il progetto Labmed giovani.

Obiettivo immediato è lavorare alla costruzione di un Forum permanente dei giovani dei Paesi del Mediterraneo per lo scambio di esperienze e conoscenze su tematiche quali la scuola, il lavoro, la formazione e l'occupazione all'alba del terzo millennio oltreché sui reciproci valori culturali.

4) Donne, democrazia e diritti

I diritti di cittadinanza delle donne rischiano di essere enunciazione di principio formale se l'intera Società Civile non si attiva per la loro attuazione. Si vuole, in collaborazione con le molte associazioni e network di reti di donne esistenti nell'intera area mediterranea, costruire strumenti che ne promuovano lo sviluppo.

Il progetto Labmed donne, democrazia, diritti ne è l'espressione.

5) Interazione individuo-ambiente: sviluppo, educazione e formazione

La costruzione degli assetti sociali avviene nell'interazione tra le storie individuali (affetti, credenze, memorie, sentimenti e i progetti) e processi sociali collettivi; pertanto si ritiene opportuno favorire il benessere individuale e sociale individuando gli aspetti che facilitano la costruzione di sinergie positive tra i diversi Paesi e gruppi etnico religiosi. Azioni di promozione dello sviluppo, educazione e formazione vengono co-attivate in relazione alle tematiche e problematiche individuate.

Specificità del progetto è di agire in una prospettiva di promozione della partecipazione e attivazione delle risorse di cui i gruppi e i Paesi dispongono. Tale ambito di attività si esplica nel progetto Labmed empowerment: educazione, formazione, lavoro.

6) Città

Dinanzi alle trasformazioni economiche, politiche e sociali determinate dall'affermarsi del mercato globale, la rete Labmed e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo vogliono riaffermare l'identità delle città mediterranee e agire attraverso progetti, provvedimenti e azioni che riqualifichino il contesto urbano e la sua vivibilità. Ciò si esplica nel progetto Euromedcity.

7) Centro di documentazione

Gli studi e le ricerche nonché la raccolta di materiali scientifici e culturali realizzati dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo costituiscono un centro di documentazione e di supporto tecnico e scientifico ai progetti e alle attività realizzati nell'ambito della rete Labmed.