Prof. Yilmaz Özkan

Accademia Mediterranea di Turchia

Grazie signor Presidente per avermi concesso la parola.

Vorrei iniziare citando una famosa frase di Karl Marx: "Il Mediterraneo unisce, non avete nulla da perdere eccetto i conflitti".

Se si guarda al Mediterraneo oggi, non è facile pensare a una identità mediterranea comune. L'area d'influenza della nostra civiltà è stata vastissima, tanto che oggi noi stessi stentiamo a riconoscere e ad appropriarci delle nostre più antiche radici. L'Accademia mediterranea nasce per sopperire a tale esigenza. Probabilmente è l'unica istituzione, presente in ogni paese mediterraneo, gestita da un consiglio accademico costituito da scienziati provenienti da ciascun paese membro. È una istituzione indipendente e autonoma in cui abbiamo deciso di sostenere la formazione di una identità comune mediterranea, soprattutto quando si tratta di progetti molto concreti, senza considerare le nazionalità, le religioni, le etnie e così via.

Abbiamo avviato un progetto molto significativo che ha lo scopo di riunire tutti i diversi gruppi sociali dell'intera popolazione mediterranea: studenti, scienziati, docenti, comunità, amministrazioni e così via, poiché siamo consapevoli che l'unificazione dell'Europa ha avuto inizialmente un approccio soprattutto economico. Riteniamo che tutti i tipi di conflitti siano da evitare e stiamo cercando di riunire il Mediterraneo con un progetto concreto, creando un punto di riferimento permanente per tutti gli adolescenti mediterranei e far sì che le strutture educative, almeno per un anno, siano unificate per tutti gli studenti e gli insegnanti mediterranei. Abbiamo diversi progetti a questo riguardo che portiamo avanti senza tener in alcun conto le diverse provenienze.

Lasciamo da parte le nazionalità, cerchiamo di essere solo popoli mediterranei, così da raggiungere una identità comune che può essere creata evitando quelle che sono le conflittualità della situazione attuale. Grazie.

Prof. Nadir M. Aziza

Il dottor Özkan ci ha presentato qual è l'approccio della sua Accademia, riassunto molto rapidamente; sicuramente torneremo su questi punti prima di chiudere la sessione perché l'Accademia che lei ci ha presentato sicuramente indica la direzione che dobbiamo prendere per rafforzare la nostra mediterraneità.

Ed ora, prima della conclusione, passo la parola al dottor Bogoev dell'Accademia di Macedonia.