1. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il cofinanziamento della Commissione Europea, il patrocinio del Parlamento Europeo, dell'Unesco e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, il contributo delle Regioni Campania, Piemonte, Calabria, Liguria, Abruzzo, Catalogna, Sicilia, Toscana, Languedoc-Roussillon, Collectivité Territoriale de Corse e del Département des Bouches-du-Rhône, in collaborazione con l'Institut Català de la Mediterrània, l'Agencia Espanola de Cooperaciàn Internacional (Ministerio de Asuntos Exteriores de Espana), la Società Umanitaria, l'Associazione Europa Mediterranea, il CSI - Piemonte e l'Ente Autonomo Mostra d'Oltremare, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha organizzato questa importante assise euromediterranea.



In questa occasione 2248 rappresentanti di numerosi organismi della Società Civile euromediterranea provenienti da 36 Paesi, si sono confrontati su 4 aree tematiche suddivise in 11 Sessioni:



AREA "A": Mediterraneo e Globalizzazione
   SESSIONE 1 - Gli Stati Mediterranei
   SESSIONE 2 - Le Regioni e le Collettività Locali

AREA "B": Le Strategie di Relazione e Comunicazione
   SESSIONE 3 - Traffico e Trasporti
   SESSIONE 4 - Sistemi e Tecnologie dell'Informazione

AREA "C": Valori e Culture come Risorse
   SESSIONE 5 - Religioni e Dialogo Interculturale
   SESSIONE 6 - Il Patrimonio Culturale del Mediterraneo
   SESSIONE 7 - Cultura del Turismo e Cultura dell'Accoglienza

AREA "D": Le Interrelazioni Economiche e Sociali
   SESSIONE 8 - Istruzione, Formazione e Occupazione
   SESSIONE 9 - Risorse della Terra e del Mare
   SESSIONE 10 - Risorse Umane e Trasformazioni Sociali
   SESSIONE 11 - I Partner Economici e Sociali e la Cooperazione Decentrata

Questo evento ha prodotto 86 linee di fattibilità progettuale. I 2248 partecipanti al II Forum Civile Euromed hanno adottato una raccomandazione in cui si chiede alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo - organizzatrice del Forum - di dare seguito in particolare a:


  • L'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO.



  • EUROMEDCITY: consociazione di Città, Province, Regioni, Collettività locali e reti di Città già esistenti con cui trasmettere strutturalmente informazioni, esperienze ed esempi di buona pratica.



  • ISOLAMED: consociazione euromediterranea di isole e reti di isole già esistenti con cui trasmettere strutturalmente informazioni, esperienze ed esempi di buona pratica.



  • ALMAMED: consociazione di tutte le Università e delle reti di Università dei Paesi euromediterranei.


La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha compiuto tale adempimento attuando tali progetti i cui statuti sono contenuti nell'atto redatto dal Notaio Santangelo in Napoli il 22.12.2000

Statuto Accademiamed

Statuto Euromedcity

Statuto Isolamed

Statuto Almamed

Dichiarazione del 2° Forum Civile Euromed

Il programma

Le sessioni

Gli Atti

Le immagini