Napoli – 06-12 dicembre 2002

Retrospettiva di Salah Abou Seif

 

Cinemamed dedica un’inedita rassegna cinematografica al grande regista egiziano Salah Abou Seif, uno dei più autorevoli registi del cinema egiziano.

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, il napolifilmfestival, e modernissimo.it presentano a Napoli dal 5 al 12 dicembre 2002 la prima parte della retrospettiva integrale del regista Salah Abou Seif, l’indiscusso padre del cinema egiziano.

Inaugurazione e conferenza stampa, giovedì 5 dicembre alle 10,30 presso l’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée con proiezione del film Al Saqqa Mat (Il portatore d’acqua è morto). Dal 6 al 12 dicembre 2002 le proiezioni proseguiranno presso il multicinema modernissimo.it Otto rarissime pellicole, concesse dalla Cineteca dell'Egyptian Film Center (Cairo) e dalla collezione privata di Jean-Marie Bonassus (Parigi), per la prima volta in Europa dopo molti anni di oblio.

Solo in quattro città d’Europa sarà possibile visionare l’opera straordinaria di Salah Abou Seif: Napoli è la prima tappa di un itinerario culturale e cinematografico tra i più attesi in Europa, le proiezioni proseguiranno a Bologna (Cinema Lumiere dal 14.12.02 al 03.01.03), a Bruxelles (marzo 2003) e infine a Tolosa (aprile 2003), per poi rientrare nei rispettivi archivi.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Ministero Egiziano della Cultura – Centro Cinematografico Egiziano (Cairo), dell’Accademia d’Egitto (Roma), della Stella Film spa (Napoli) e della Cineteca del Comune di Bologna.

Il restauro, la ristampa e la diffusione delle pellicole è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le cineteche europee e quelle arabo-mediterranee.